Fonte molecolare giovinezza e' vicina - Boom di dietisti in corsie supermercati Usa - Ecco istantanea molecolare morte cellula - Ragazzi che fanno sport bravi a scuola

Data 17/2/2024 9:40:00 | Categoria: Salute e Benessere

gifcuoreQuello dei dietisti nei supermercati negli Stati Uniti e' un vero e proprio boom. A 'certificarlo' e' il New York Times, secondo cui per la prima volta una grande catena nazionale ha assicurato la presenza di un esperto di nutrizione in ognuno dei suoi punti vendita, un esempio che potrebbe essere presto seguito dagli altri - Ecco istantanea molecolare morte cellula. Scoperta chiave per una nuova generazione di farmaci - Ragazzi che fanno sport bravi a scuola. Studio, ginnastica migliora capacita' apprendimento e rendimento - Fonte molecolare giovinezza e' vicina. Cellule staminali sempreverdi grazie ad un gene.


donna87La catena Hy-Vee, racconta il quotidiano, e' l'unica a 'coprire' tutti e 235 i punti vendita con 190 professionisti, incaricati di consigliare i clienti su quali cibi scegliere in presenza ad esempio di patologie ma anche di organizzare corsi di cucina e giornate di sensibilizzazione nelle scuole: "Negli ultimi tre o quattro anni c'e' stata un'esplosione di interesse in questo campo - spiega Annette Maggi della Academy of Nutrition and Dietetics - i primi esempi risalgono al 1988, ma ora l'associazione ha raggiunto i 400 affiliati". L'esempio, seguito anche da alcune catene locali, potrebbe presto raggiungere anche quelle piu' grandi: "Ogni settimana ho almeno tre o quattro chiamate da parte di concorrenti per avere informazioni sul programma - spiega il vicepresidente di Hy-Vee Andy McCann - la cosa piu' difficile e' calcolare se c'e' un ritorno economico dell'iniziativa, ma se si guarda a cosa fanno giorno per giorno i dietisti e' facile vedere che ha un grande valore".





 Per la prima volta e' stata osservata direttamente la catena di eventi che spinge una cellula a suicidarsi: una vera e propria ''istantanea molecolare'' di un fenomeno chiave per mettere a punto una futura generazione di farmaci capaci di uccidere le cellule tumorali, o di evitare la morte cellulare per curare le malattie neurodegenerative.



Pubblicato sulla rivista Cell, il risultato e' stato ottenuto in Australia, nell'istituto di ricerca biomedica Walter and Eliza Hall.






I teenager che fanno sport non solo stanno meglio ma prendono anche voti migliori a scuola. Lo dimostra una ricerca del dipartimento di kinesiologia e di quello di epidemiologia dell'universita' del Tennessee, a Knoxville, condotta su 312 studenti delle medie. ''Al piu' alto punteggio di fitness corrispondono migliori capacita' di apprendimento e di rendimento scolastico'', spiega Dawn Coe che ha diretto l'indagine. Per gli autori eliminare l'ora di ginnastica nelle scuole e' un errore grave.





Passo in avanti verso la fonte molecolare dell'eterna giovinezza: sono state fatte ringiovanire le cellule staminali del sangue di un topo anziano immettendo un gene della longevita'. Grazie all'intervento le cellule hanno recuperato in pieno la capacita' di rigenerare come se appartenessero ad un organismo giovane. Il risultato potrebbe essere la chiave per future terapie mirate per malattie degenerative legate all'eta'.




La scoperta e' dei ricercatori dell'universita' della California a Berkeley.







 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1491