Cuore Italiani piu' longevo, guadagna 15 anni 'giovinezza'

Data 4/2/2024 9:30:00 | Categoria: Salute e Benessere

GIFCUORE56Il cuore degli italiani e' sempre piu' longevo, tanto che oggi gli 'acciacchi' della cosiddetta terza eta' arriva intorno ai 70 anni e non piu' a 55-60 come fino a quaranta anni fa.



gif12Ed un dato lo conferma: risulta ritardata l'età di insorgenza di molte malattie di cuore e ciò che prima avveniva più spesso a 55-60 anni, per esempio un infarto, ora avviene a 70, e generalmente in forma meno grave rispetto al passato.




Insomma, e' come se in meno di mezzo secolo il nostro cuore fosse diventato 'piu' giovane' di 15 anni.



A puntare i riflettori sul nuovo 'boom' di longevita' sono i cardiologi al primo congresso nazionale della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe), in corso a Verona. Tra il 1960 e il 2010, abbiamo infatti guadagnato circa 14 anni di speranza media di vita.




Migliore prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari sono appunto alla base di questo fenomeno che i medici definiscono ''epocale''. Dagli anni '80 ad oggi, inoltre, si sono registrate ogni anno circa 42 mila morti in meno per malattie cardiovascolari e siamo quindi riusciti a ritardare l'età di insorgenza di varie patologie.




Di questo passo, affermano i cardiologi, potremo gradualmente raggiungere il limite biologico oggi ipotizzato di 120 anni, potendo scommettere su circa 40 anni di vita in piu' oltre gli 80.




E probabilmente, e' la previsione degli esperti, saranno sufficienti 10 o 20 anni per raggiungere questo obiettivo.




 




 



 



 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1474