Stress: un campanello d'allarme per l'infarto ischemico - Stress da cellulare

Data 11/9/2023 9:30:00 | Categoria: Salute e Benessere

Sei molto stressato? Attenzione: potresti essere a rischio di un infarto ischemico - Stress da cellulare. stella10


joyQuesto allarmante monito arriva da uno studio apparso proprio di recente sulla rivista scientifca Bmc Medicine.




L’articolo fa riferimento ad uno studio che ha coinvolto 600 pazienti colpiti da infarto ischemico, di età compresa tra 18 e 69 anni e altrettanti controlli incrociati per sesso ed età.



Ebbene, grazie ad una serie di questionari a cui sono stati sottoposti i partecipanti, è emerso che le situazioni di stress sono sempre correlate all’infarto ischemico.



Con questi risultati, i ricercatori possono concludere che la correlazione in precedenza riportata tra stress e problemi coronarici sembrerebbe valere anche per l’infarto ischemico e dato particolarmente interessante è che essa risulterebbe variare a seconda del sottotipo di infarto.



Dunque lo stress va inteso come un ulteriore campanello d’allarme da prendere in seria considerazione per evitare di arrivare a problemi ben più seri come quelli di natura cardiologica.



Stress da cellulare 




Sarà capitato a tutti di rimpiangere quei tempi in cui il cellulare non ci era tanto necessario, non l’avevamo neppure e potevamo vivere felici comunque. I motivi di stress erano altri, e non mancavano di certo, ma potevamo fare a meno di quest’ulteriore fonte di nervosismo.



Per sfogarsi un po’ dopo un attacco di nervi seguito ad una telefonata difficile, per il fastidio di trovare perennemente irraggiungibile chi cercate di rintracciare da ore o per lo stress dovuto al costante squillare di quell’infernale aggeggio che ci è tanto indispensabile è stato inventato un nuovo sport, pensato proprio per scaricarsi: il lancio del cellulare.



Di sportivo c’è poco, a parte il tentativo di gettare il più lontano possibile il telefonino, ma si prospetta molto liberatorio. Certo potreste sfogarvi anche nell’intimità di casa vostra lanciando il maledetto strumento dal balcone, ma se volete farlo in compagnia e trasformare l’esperienza catartica in un rito collettivo, potete partecipare ad una delle tappe del tour previste in diverse regioni italiane e magari vincere qualche premio e partecipare a sfide internazionali a livello europeo.



Ecco, magari sarà meglio portare con sé un vecchio cellulare da rottamare, però.






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1409