Il Disturbo da Attacchi di Panico

Data 6/4/2024 9:50:00 | Categoria: Salute e Benessere

gifcuoreCosa sono gli attacchi di panico? Un attacco di panico è un episodio improvviso di terrore inaspettato accompagnato da una serie di sintomi fisici e psichici. Tra i più comuni sintomi fisici ci sono palpitazioni, sudorazione, tremori, aumento della frequenza del respiro, disturbi gastrici, sensazione di testa vuota, formicolii e sensazioni di caldo e freddo. Gli attacchi di panico insorgono normalmente nell’arco di pochi secondi, raggiungendo un picco dopo circa 10 minuti.



coppiaICos’è il Disturbo da Attacchi di Panico?




Il Disturbo da Attacchi di Panico è un disturbo d’ansia caratterizato dalla presenza di attacchi di panico inattesi e ricorrenti , seguiti da almeno 1 mese di ansia o preoccupazione che gli attacchi si ripresentino. Nel paziente che soffre di Disturbo da Attacchi di Panico l’insorgenza degli attacchi non è legata a una situazione o una paura specifica: per questo motivo, il paziente tende a sottrarsi a qualunque situazione che sia stata precedentemente associata ad un attacco di panico.



Cos’è l’ansia anticipatoria?




L’ansia anticipatoria è l’ansia o la preoccupazione persistente sperimentata dal paziente per il ripresentarsi di nuovi attacchi di panico e per le conseguenze degli attacchi precedenti.



Quanti pazienti soffrono di Disturbo da Attacchi di Panico?




In Italia la prevalenza del Disturbo da Attacchi di Panico è di 1,6%. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini. Il disturbo da attacchi di panico inizia solitamente nella tarda adolescenza o nella prima età adulta.



Cosa c’è alla base del Disturbo da Attacchi di Panico?




Le cellule cerebrali (i neuroni) utilizzano delle sostanze chiamate neurotrasmettitori (serotonina, noradrenalina, dopamina, GABA, acetilcolina) per scambiarsi informazioni tra loro.

Una teoria sulle basi biologiche della malattia ipotizza che nei soggetti con Disturbo da Attacchi di Panico ci sia un’aumento del livello di noradrenalina e di serotonina e una diminuzione di GABA. E’ per questo motivo che i farmaci utilizzati per il trattamento di questa patologia agiscono ristabilendo i livelli fisiologici di questi neurotrasmettitori.



Come può essere trattato il Disturbo da Attacchi di Panico?




Il medico di famiglia è il primo interlocutore che può aiutare il paziente a comprendere i propri sintomi e a impostare la terapia.

Per il trattamento del Disturbo da Attacchi di Panico oggi si utilizzano i farmaci antidepressivi, inizialmente sviluppati per il trattamento della depressione. I dati sull’efficacia e sulla tollerabilità di questi farmaci hanno fatto sì che siano diventati il trattamento di prima scelta per questa patologia.




 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1334