Il Disturbo d'Ansia Sociale

Data 26/9/2023 9:10:00 | Categoria: Salute e Benessere

gifcuoreCos'è il Disturbo d'Ansia Sociale? Il Disturbo d’Ansia Sociale è un Disturbo d’Ansia poco riconosciuto, caratterizzato dalla presenza di una forte paura, molto spesso incontenibile, durante l’interazione con altre persone. L’intensità del disagio che il paziente prova limita lo sviluppo di relazioni sociali e si riflette in gravi restrizioni della vita sociale nonchè in un peggioramento dei progressi scolastici e professionali del soggetto.



gif234Un paziente con Disturbo d’Ansia Sociale può temere di parlare in pubblico per la preoccupazione che gli altri notino il tremore delle sue mani o della voce, o perchè teme di sembrare poco chiaro; può evitare di mangiare e bere in pubblico, usare i bagni pubblici o scrivere davanti agli altri. Altre situazioni temute sono chiamare al telefono qualcuno che non si conosce bene, entrare in una stanza dove altre persone sono già sedute o prendere la parola ad una riunione.



Un paziente con Disturbo d’Ansia Sociale che tipo di sintomi prova?




Palpitazioni, sudorazione, tremori, malessere gastrointestinale, diarrea, tensione muscolare, arrossamento del viso, confusione, sono i principali sintomi di questo disturbo d’ansia.



Quanti pazienti soffrono di Disturbo d’Ansia Sociale?




Un recente studio epidemiologico sui disturbi mentali in Italia riporta che il Disturbo d’Ansia Sociale in Italia ha una prevalenza nell’arco della vita dell’1,6% e che le donne sembrano più a rischio di sviluppare questa patologia rispetto agli uomini.



Cosa c’è alla base della Disturbo d’Ansia Sociale?




Secondo recenti studi, alla base di questo disturbo d’ansia ci sarebbe un’alterazione in diverse vie neurotrasmettitoriali delle molecole che permettono ai neuroni di comunicare in modo ottimale tra loro (serotonina, noradrenalina, GABA).



Come può essere trattato il Disturbo d’Ansia Sociale?




Secondo le più recenti linee guida di trattamento, i farmaci di prima scelta per i pazienti con Disturbo d’Ansia Sociale sono gli antidepressivi.

Dal momento che ogni paziente ha differemti necessità, il medico di famiglia è la persona più adatta per aiutarlo a chiarire i propri sintomi, a diagnosticare la patologia e a impostare la terapia in modo corretto.




 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1333