Il Disturbo d'Ansia Generalizzato

Data 12/11/2023 10:20:00 | Categoria: Salute e Benessere

gifcuoreCos’è il Disturbo d’Ansia Generalizzato? Il Disturbo d’Ansia Generalizzato è un disturbo psichiatrico classificato tra i cosiddetti Disturbi d’Ansia. E’ caratterizzato dalla presenza di ansia e preoccupazione eccessive che si manifestano in maniera continua durante la giornata. L’intensità, la durata o la frequenza dell’ansia e della preoccupazione nei pazienti è eccessiva rispetto alla reale probabilità che un determinato evento si verifichi o rispetto a un evento accaduto (per esempio per un errore eseguito sul posto di lavoro).



gig77Un paziente con Disturbo d’Ansia Generalizzato che tipo di sintomi prova?




Sensazione di irrequietezza, difficoltà di concentrazione, sensazione di “annebbiamento” mentale, irritabilità, sensazione di distacco da se stessi e dalla realtà, sono alcuni dei sintomi psichici provati dal paziente con questa patologia.

Ad essi si accompagnano i sintomi fisici che sono invece tensione muscolare, palpitazioni, sudorazione, tremori, senso di oppressione al torace, difficoltà di respirazione, nausea o diarrea, bocca secca e malessere diffuso.



Per fare diagnosi di Disturbo d’Ansia Generalizzato da quanto tempo devono essere presenti i sintomi caratteristici?




In Psichiatria, per poter fare diagnosi di Disturbo d’Ansia Generalizzato è necessario che le sensazioni di ansia e preoccupazione eccessive siano presenti per la maggior parte del giorno per almeno sei mesi di seguito.

Il paziente inoltre, deve mostrare difficoltà a controllare la preoccupazione.



Quanti pazienti soffrono di Disturbo d’Ansia Generalizzato?




Questa patologia colpisce tra l’1 e il 5% della popolazione totale e pare che le donne siano più a rischio rispetto agli uomini.



Cosa c’è alla base della Disturbo d’Ansia Generalizzato?




Alla base di questo disturbo d’ansia sembrerebbe esserci un’alterazione di diversi neurotrasmettitori (serotonina, noradrenalina, GABA), sostanze che le cellule cerebrali (i neuroni) utilizzano per comunicare tra loro.




Una teoria sulle basi biologiche della malattia ipotizza che nei soggetti con Disturbo d’Ansia Generalizzato ci sia un’aumento del livello di noradrenalina e una diminuzione di serotonina e GABA. E’ per questo motivo che i farmaci utilizzati per il trattamento di questa patologia agiscono ristabilendo i livelli fisiologici di questi neurotrasmettitori.



Come può essere trattato il Disturbo d’Ansia Generalizzato?




Per il trattamento del Disturbo d’Ansia Generalizzato oggi si utilizzano i farmaci antidepressivi: esistono molti dati pubblicati sull’efficacia e sulla tollerabilità di questi farmaci che ormai sono considerati il trattamento di prima scelta per questa patologia.

Il medico di famiglia può aiutare il paziente a comprendere meglio questa patologia e a impostare una terapia specifica per il proprio caso.




 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1332