Ridere protegge cuore come sport e farmaci - Ma risata sia piena e almeno per 15 minuti al giorno

Data 16/2/2024 8:40:00 | Categoria: Stili di vita

RidereMa risata sia piena e almeno per 15 minuti al giorno. I sorprendenti risultati non rimarranno pero' solo una curiosita' medica, ma verranno tradotti in un vero e proprio paramento fra i capisaldi di un trattamento basato sul buon umore gia' battezzato ''Be happy, be healty''. Basta un buon film comico, ha spiegato il professor Roberto Ferrari.



cop45Una risata ci salvera': ha sulle arterie lo stesso effetto benefico dell'attivita' fisica o delle statine, i farmaci anti-colesterolo.




E' la prima volta che una ricerca, condotta dall'Universita' del Maryland e presentata al Congresso europeo di Cardiologia che si apre oggi a Parigi, il piu' grande evento scientifico europeo con la presenza di 30.000 medici, riesce a misurare l'impatto del buonumore sulla salute. Perche' gli effetti siano visibili l'ilarita' deve essere piena, non un sorriso o un ghigno, ma il risultato di un vero momento, quanto mai sano, di divertimento.




E per avere un beneficio ottimale nell'arco di una giornata sarebbe necessario ridere almeno 15 minuti al giorno.




I sorprendenti risultati non rimarranno pero' solo una curiosita' medica, ma verranno tradotti in un vero e proprio paramento fra i capisaldi di un trattamento basato sul buon umore gia' battezzato ''Be happy, be healty''. Basta un buon film comico, ha spiegato il professor Roberto Ferrari, past president della European Society of Cardiology (ESC) e presidente della ''Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore'' (FASC) per avere un piccolo effetto positivo.




Lo studio presentato oggi ha messo a confronto l'espansione dell'endotelio, il rivestimento interno dei vasi sanguigni, in un gruppo di persone dopo la visione di uno spettacolo divertente e di uno drammatico. Ebbene la risata provoca la dilatazione dei vasi fino al 50% in piu' con effetti benefici per la prevenzione dell'arteriosclerosi, infarti e ictus.




Le malattie cardiache sono la prima causa di morte nel mondo, con 4,3 milioni di decessi ogni anno in Europa, il 48% del totale. In Italia sono circa 5 milioni le persone affette da cardiopatia ischemica, la piu' diffusa tra le malattie cardiovascolari, mentre l'infarto del miocardio ogni 12 mesi colpisce circa 200 mila persone.




Il rapporto umore e salute e' oggetto di un'intera sessione dei lavori del congresso parigino.




 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1220