I lavori domestici influenzano i rapporti di coppia: fare le pulizie e stirare migliora il rendimento anche a letto

Data 10/1/2024 7:40:00 | Categoria: Curiosità

dn49Chi l'avrebbe detto che c'è una correlazione stretta tra impegno nei lavori domestici e frequenza nei rapporti sessuali in una coppia? La strana connessione tra faccende di   casa e sesso  l'ha verificata uno studio pubblicato sull'ultimo numero del Journal of Family Issues. La vita di coppia è influenzata anche dalle pulizie in casa.



minigonna Certo, lavare il pavimento, stirare o mandare la lavatrice non sono certamente afrodisiaci né lo è vedere il partner che passa l'aspirapolvere o lava i piatti, concordano gli autori che hanno interpellato in proposito 6877 coppie sposate.




Ma il presupposto dello studio è che più si spendono energie in un settore della vita, più si hanno energie per altre attività, compresa l'attività sessuale.

Lo studio ha trovato anche una correlazione tra  ore passate in un lavoro salariato  e la frequenza del sesso in una coppia. «Anziché compromettere la vita sessuale a causa delle esigenze sul lavoro o in casa, questo gruppo di coppie sembra avere il sesso come priorità» ha spiegato Constance Gager, la sociologa  autrice dello studio di cui ha dato notizia il Wall Street Journal.




La Gager e i suoi colleghi sono rimasti sorpresi dai risultati dello studio: si aspettavano che sarebbero stati gli uomini a beneficiare più delle donne del rapporto sesso-lavori in casa per una sorta di "effetto ringraziamento" da parte del partner più tradizionalmente impegnato in faccende domestiche: hanno scoperto invece che l'effetto si applica in misura eguale per entrambi i sessi.




Un aumento dell'1 per cento delle ore passate a lavare i panni o a stirare si traduce per una moglie nello 0,11 per cento di aumento nei rapporti sessuali mentre la stessa crescita di percentuale in impegni domestici per i mariti porta allo 0,06 per cento in più di intimità tra le lenzuola. «Non sembra molto ma è un dettaglio che fa la differenza: una coppia sopra la media in cui la moglie passa 68 ore in faccende di casa e il marito 45, farà sesso 15 volte di più in un anno di una coppia sotto la media dove l'impegno complessivo in casa è di sole 18 ore».




Lo studio rientra in un crescente interesse dei sociologi della famiglia su come i lavori domestici influenzano le dinamiche del matrimonio: un recente sondaggio del Pew Research Center ha scoperto che gli americani adulti mettono la condivisione delle faccende al terzo posto tra i fattori importanti nella vita di coppia dopo la fedeltà e una buona intimità sessuale.




 




 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1184