Dimagrimento e frequenza cardiaca

Data 10/1/2024 9:40:00 | Categoria: Nutrizione

Immagine animataSul legame fra fat burning (combustione dei grassi) e frequenza cardiaca bisogna rilevare alcuni punti essenziali.



1) Se è inteso come concetto salutistico per dimagrire, si è di fronte a una grossa bufala. Infatti c'è ancora chi sostiene che si dimagrisce prima a una certa intensità di sforzo fisico perché a quella intensità "si bruciano i grassi". Fisiologicamente si dimentica che il corpo umano è in grado di trasformare i vari macronutrienti, cioè gli zuccheri assunti in grassi (tant'è che se si assumono troppi carboidrati si ingrassa) e i grassi in energia. È quindi il computo delle calorie totali assunte meno quelle spese che dà il dimagrimento del soggetto.



2) Se è inteso come concetto di allenamento sportivo, è comunque impreciso. Il solo rilevamento della frequenza cardiaca non è in grado di rilevare la percentuale di grassi bruciata dal soggetto a una certa velocità in modo esatto. L'esempio più evidente è che non si usa il test di Conconi per sapere se un atleta ha una certa potenza lipidica che gli permetta di concludere a una certa velocità la maratona. Infatti il maratoneta (a differenza del mezzofondista veloce) deve essere in grado di bruciare alla velocità di gara una certa percentuale di grassi, se vuole arrivare in fondo. Inoltre, come giustamente fai rilevare, se la macchina è diversa, diversi sono i meccanismi energetici che la fanno muovere e differenti meccanismi energetici hanno differenti influenze sulla frequenza cardiaca.





3) Dai punti precedenti discende che è utopistico trovare una frequenza cardiaca esatta e che comunque è fisiologicamente approssimativo perché ciò che accade nel nostro corpo non è solo funzione della frequenza cardiaca. L'esempio più ovvio è quello dell'atleta in crisi: nonostante la frequenza cardiaca sia a livelli tutto sommato bassi non riesce ad andare più avanti perché ha finito la benzina.





4) I valori legati alla frequenza cardiaca sono quindi da ritenersi buone approssimazioni, un po' come il numero di giri del motore ci dice come sta andando la nostra macchina: non può dirci però se stiamo facendo una salita, se c'è ancora benzina, quanto stiamo consumando, a che velocità stiamo andando (dipende dalla marcia, dalla pendenza del terreno ecc.) ecc. 



 


 





La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1163