Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

47 utente(i) online
(6 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Gennaro Gattuso -
Danza dell'amore delle giovani indiane -
Lady Gaga, solita trasgressione al concerto del Monster Ball Tour, foto Olycom
Soldati inglesi nudi per Harry su Fb
Firenze,esequie di Pier Luigi Vigna, ex procuratore antimafia
Tereza Fajksova Miss Earth 2012
La Bella d'Italia 2013 - SKY - Hotel Sammartino - Agnone - IS
Sono nato senza volerlo, morirò senza volerlo, fatemi vivere come voglio !
Un ventre di miserabile ha più bisogno d'illusioni che di pane
Foto storiche

24/4/2024 8:10:00 - News - Colomba pasquale - 21/4/2024 10:50:00 - Nutrizione - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo - - 21/4/2024 10:40:00 - Stili di vita - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica - 21/4/2024 10:30:00 - Salute e Benessere - Neurologia: La sensibilità - 21/4/2024 10:20:00 - Salute e Benessere - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità -
Agenzia DN : La Vera Origine del Natale
Inviato da Giuseppe Piccolo il 25/12/2023 8:00:00 (1828 letture)

croceDa dove ha origine il Natale? Dalla Bibbia o dal paganesimo? Qual è la vera origine di Babbo Natale—del vischio—dell’albero di Natale—delle ghirlande di agrifoglio—e della tradizione di scambiarsi regali? Molti sono preoccupati a «rimettere Cristo nel Natale». Ma è mai stato lì? Ecco qui le sbalorditive risposte!




Ogni anno dopo il giorno del ringraziamento, il pensiero di molte persone è rivolto all’arrivo del Natale. Questo è il tempo di quando i Cristiani professanti presunti si concentrano su Gesù Cristo. Dopotutto, è la stagione della sua «Natività»!


12apostoli


Rudolph la Renna dal Naso Rosso, le ghirlande di agrifoglio, gli alberi decorati, il vischio, gli auguri, la musica appropriata a questo tempo, «castagne arrostite sul fuoco all’aperto» e Babbo Natale vengono tutti associati con questa festa. Tutto questo porta una calda atmosfera a quelli che celebrano questa festa.



Io sono cresciuto in una famiglia che celebrava il Natale, ed era un grande avvenimento nella nostra famiglia ogni anno. Noi non tralasciavamo nessuna decorazione per questa occasione. Il giorno 24 di Dicembre, cresceva un eccitamento con il passare di ogni minuto. I miei genitori preparavano perfino il caffè nero per Babbo Natale prima di mandarci a letto. Mi sono sempre chiesto come facevano a sapere che a Babbo Natale piaceva il caffè nero—così come a loro piaceva il suo. Dopo essere andato a letto la vigilia di Natale, non potevo dormire e non vedevo l’ora di alzarmi al mattino per vedere tutto quello che «Babbo Natale» mi aveva portato.



Il Natale è considerato da molti come un tempo meraviglioso, che concentra i partecipanti nel dare, unita famigliare, bella musica e decorazioni, festeggiando con cibi speciali e cantando canti di Natale in tutto il quartiere (come la mia famiglia faceva ogni anno).Tutto questo è presumibilmente centrato sull’adorazione di Cristo. Certamente la Bibbia ci istruisce a fare tutto questo—giusto?



La risposta vi scioccherà!



Perché le persone pensano che il Natale sia meraviglioso? Questo certamente sembrava meraviglioso per me. Confidavo in quello che i miei genitori mi dicevano. Non avevo nessuna ragione di dubitare di loro. Essi stavano semplicemente insegnandomi quello che i loro genitori avevano insegnato a loro. Non ho mai messo in discussione le vere origini del Natale!



La maggior parte mai riflette sul perché credono ciò che credono o fanno ciò che fanno. Noi viviamo in un mondo pieno di consuetudini, ma pochi mai cercano di capire la loro origine. Noi generalmente le accettiamo senza dubbio. La maggior parte delle persone praticamente fanno quello che tutti fanno—perché è facile e naturale!



Esaminiamo attentamente le radici del Natale. Diamo uno sguardo al perché le persone seguono le usanze che si associano ad esso. Perché si celebra il 25 di Dicembre? Lo celebrò la primitiva Chiesa del Nuovo Testamento? Questo opuscolo è pieno di fatti storici che, essendo messi assieme ci danno un quadro completo. Cerchiamo di evitare tutte le supposizioni e accettare solo quello che può essere PROVATO!


Origini pagane



Nel 1990, il consiglio scolastico di Solon, Ohio (un sobborgo di Cleveland) vietò tutti gli allestimenti della Natività e altre attività Natalizie in ogni proprietà scolastica, perché essi pensavano che queste violassero la separazione tra chiesa e stato. Furono chiamati in tribunale quando alcuni genitori indignati si opposero a loro, avendo l’impressione che il Natale venisse sottratto ai loro figli e alla comunità. Il consiglio perse la causa! La cittadinanza aveva sostenuto che il Natale era una tradizione universale e che non era parte della religione ma che trascendeva. Il Natale fu considerato come secolare—praticamente una parte di tutte le culture del mondo.



La decisione della corte affermava che il Natale non ha radici Cristiane! Tuttavia, l’opinione della corte fece anche notare che la lettura della Bibbia e la preghiera ovviamente sono associate con il Cristianesimo—un’ammissione notevole! La corte concluse che l’osservanza del Natale e gli allestimenti della mangiatoia potevano rimanere perché non erano realmente parte del cristianesimo o della religione—ma la preghiera e la lettura della Bibbia, le quali lo sono, dovevano rimanere escluse dalle scuole!



Quasi tutti gli aspetti dell’osservanze del Natale hanno le loro radici nella tradizione Romana e nella religione. Prendi in considerazione le seguenti ammissioni di un grande giornale Americano (The Buffalo News, 22 Novembre 1984): «Il primo riferimento al Natale che segnò il 25 Dicembre viene dal secondo secolo dopo la nascita di Gesù. È considerato probabile che le prime celebrazioni del Natale furono in reazione ai Saturnali Romani, una festa del raccolto che segnava il solstizio dell’inverno—il ritorno del sole—e onorava Saturno, il dio dell’agricoltura. I Saturnali erano un periodo chiassoso, molto opposto dai leader più austeri tra la setta Cristiana ancora minoranza. Secondo uno studioso, il Natale si sviluppò come un mezzo per sostituire l’adorazione del sole (in inglese sun) con l’adorazione del Figlio (in inglese son). Dal 529 d.C., dopo che il Cristianesimo diventò la religione ufficiale di stato dell’impero Romano, l’imperatore Giustiniano fece del Natale una festa civile. La celebrazione del Natale raggiunse il suo culmine—alcuni preferirebbero dire il momento peggiore—in epoca medioevale quando divenne un tempo di consumo cospicuo e di ineguagliabile baldoria».



Considerate queste citazioni dall’Enciclopedia Cattolica, edizione 1911, sotto la voce «Natale»: «Il Natalenon era tra le prime feste della Chiesa…Le prime evidenze della festa vengono dall’Egitto». Inoltre, «I costumi Pagani si centravano intorno alle calende di Gennaio, che gravitavano intorno al Natale». Sotto la voce «Giorno di Natale», Origene, uno dei primi scrittori Cattolici, ammise: «…Nelle Scritture, nessun è ricordato per aver tenuto una festa o che ci sia stato un grande banchetto il giorno del suo compleanno. Sono solo peccatori (come il Faraone ed Erode) coloro che ne fanno una grande gioia del giorno in cui sono venuti in questo mondo» (mia l’enfasi).



L’Enciclopedia Americana, l’edizione del 1956, aggiunge: «Il Natale…non veniva osservato nel primo secolo della Chiesa Cristiana, poiché l’uso Cristiano in genere era di celebrare la morte delle persone importanti piuttosto che la loro nascita…una festa fu stabilita in memoria di questo evento [la nascita di Cristo] nel quarto secolo. Nel quinto secolo la chiesa Occidentale ordinò che la festa fosse celebrata nel giorno dei riti Mitraici della nascita del sole e alla chiusura dei Saturnali, poiché nessuna conoscenza certa della nascita di Cristo esisteva».



Non c’è dubbio nell’ORIGINE della celebrazione moderna del Natale. Molte più fonti potrebbero essere citate e su questo ritorneremo più tardi. Iniziamo a mettere insieme altri fatti.



Fu 300 anni dopo Cristo prima che la chiesa Romana celebrerà il Natale, e non fino al quinto secolo che fu ordinata la sua osservanza in tutto l’impero, come una festa ufficiale per onorare «Cristo».


Cristo può essere onorato con il Natale?



La giustificazione più comune che qualcuno sentirà riguardo al Natale è che le persone hanno sostituito le antiche usanze e gli intenti pagani asserendo che essi ora si stanno «concentrando su Cristo». Ho sentito molti dire che essi stanno «onorando Cristo» nella loro osservanza del Natale. Il problema è che Dio non dice che questo è accettabile per Lui! RealmenteEgli ordina chiaramente contro di esso! L’osservanza del Natale disonora Cristo! Egli considera ogni cosa riguardo a esso come un’abominazione! Presto vedremo il perché.



Cristo disse: «E invano Mi rendono un culto, insegnando dottrine che sono comandamenti di uomini» (Matteo 15:9). Il Natale non è un comandamento di Dio—è una tradizione dell’uomo. Cristo continua: «Voi siete abili nell'annullare il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione» (Marco 7:9). Ogni anno, in tutto il mondo, il 25 di Dicembre, centinaia di milioni di persone fanno proprio questo!



Vedremo che Dio ordina chiaramente: «Non seguite le vie dei pagani». Ma la maggior parte delle persone non temono Dio, ed Egli gli permette di prendere le proprie decisioni. Gli esseri umani sono agenti con il libero arbitrio—liberi di obbedire o di disobbedire a Dio! Ma guai a coloro che ignorano la chiara Parola di Dio!


Fu la nascita di Cristo il 25 Dicembre?



Cristo nacque nel periodo dell’autunno. Molti hanno erroneamente creduto che Lui nacque intorno all’inizio dell’inverno—il 25 di Dicembre! Loro si sbagliano! Nota dell’ Adam Clarke Commentario (commento di Adam Clarke), volume 5, pagina 370, edizione di New York: «era consuetudine tra gli Ebrei di mandare fuori le loro pecore nei deserti vicino alla Pasqua [all’inizio della primavera], e riportarle a casa all’inizio delle prime piogge». Le prime piogge iniziavano dall’inizio a metà autunno. Continuando con questa stessa citazione: «durante il tempo che erano fuori, i pastori le guardavano giorno e notte. Quando…le prime piogge iniziavano all’inizio del mese di Marsceshvan, tempo che corrisponde a parte del nostro Ottobre eNovembre [inizia qualche volta in Ottobre], vediamo che le pecore erano tenute fuori in aperta campagna durante tutta l’estate. E poiché questi pastori non avevano ancora portato a casa le loro greggi, si presume che Ottobre non era ancora iniziato, e che, di conseguenza, il nostro Signore non nacque il 25 di Dicembre, quando non c’era nessun gregge fuori nei campi; e neppure poteva essere nato più tardi di Settembre, poiché le greggi erano ancora nei campi di notte. Su questa base, la natività di Dicembre dovrebbe essere abbandonata. Il pascolo delle greggi nei campi di notte è un fatto cronologico…vedete le citazioni deiTalmudisti nel Lightfoot».



Luca 2:8 spiega che quando Cristo nacque: «Ora in quella stessa regione c'erano dei pastori chedimoravano all'aperto nei campi, e di notte facevano la guardia al loro gregge». Notate che loro stavano «dimorando» nei campi. Questo non succede mai a Dicembre. Sia Esdra 10:9-13 che il Canto dei Cantici 2:11 dimostrano che l’inverno era la stagione delle piogge e che i pastori non potevano rimanere al freddo e nei campi all’aperto di notte.



Numerose enciclopedie chiaramente affermano che Cristo non era nato al 25 di Dicembre! L’Enciclopedia Cattolica questo lo conferma direttamente. In tutta probabilità, Cristo nacque in autunno! Una lunga spiegazione tecnica dimostrerebbe questo punto.



Poiché ora sappiamo che il 25 di Dicembre neanche lontanamente era la vera nascita di Cristo, da dove si originò la festa associata con questa data?



Ora leggete questa citazione sul «Natale»: «Nel mondo Romano i Saturnali (17 di Dicembre) era un tempo di divertimento e di scambio di regali. Il 25 Dicembre era anche considerato come la data di nascita del mistero Iraniano del dio Mitra, il sole della giustizia. Nel Nuovo Anno Romano (1 di Gennaio), le case erano decorate con verde e luci, ed erano offerti regali ai bambini e ai poveri. A queste osservanze vennero aggiunti i riti Natalizi Germanici e Celtici, quando le tribù teutoniche penetrarono nella Gallia, in Bretagna e nell’Europa centrale. Il cibo e la buona compagnia, il ceppo di Natale, e la Torta di Natale, il verde e gli alberi di abete, i regali e gli auguri, tutti commemoravano diversi aspetti di questa stagione festiva. Fuochi e luci, simbolo di calore e longevità, sono sempre stati associati con le festività invernali, siano pagane che Cristiane» (Enciclopedia Britannica, 15ma Edizione. Vol. ΙΙ, p. 903).



Una citazione finale riguardo alla scelta del 25 Dicembre come data di nascita di Cristo è necessaria. Notate un articolo nel Toronto Star (La stella di Toronto), di Dicembre del 1984, di Alan Edmond, intitolato, «Noi dobbiamo molto ai DruidiTedeschi»: «La Riforma gettò una piaga sul Natale. A quel punto, naturalmente, gli astuti politici ecclesiastici adottarono la festa pagana di pieno inverno come la presunta data di nascita di Gesù di Nazareth, e gettarono dentro alcune altre chicche pagane per rendere più appetibile la sua presa di potere».



Il 25 Dicembre non fu scelto perché era la nascita di Cristo o perché era anche vicina a esso. Fu scelto perché coincideva con la festa idolatra pagana dei Saturnali—e questa celebrazione deve essere esaminata attentamente. In ogni modo, noi non sappiamo con esattezza la data di nascita di Cristo. Anche se Dio certamente avrebbe potuto farcela sapere, Egli ha scelto di nasconderla agli occhi del mondo!


Chi era Saturno?



Le citazioni precedenti hanno introdotto il tema dei Saturnali. Studiamo attentamente chi esattamente eraSaturno. Considerate la seguente citazione di un altro grande giornale Americano: The Democrate and Chronicle, Rochester, New York, Dicembre 1984: «La festa Romana dei Saturnali, dal 17 al 24 Dicembre, moveva i cittadini a decorare le loro case con verde e luci e donavano regali ai bambini e ai poveri. La festa del 25 Dicembre del natalis solis invictila nascita del sole invincibile, fu decretato dall’imperatore Aureliano nel 274 d.C. come una celebrazione del Solstizio Invernale, e qualche tempo (dopo)…fu Cristianizzato come una data per celebrare la nascita del Figlio della Luce».



Il Dr. William Gutsch, presidente del Museo Americano di Storia Naturale—Planetario Hayden, inoltre confermò il nome originale del Natale con questa citazione del 18 Dicembre 1989, in un giornale di Westchester, New York, The Reporter Dispatch:



«Gli antichi Romani non celebravano il Natale ma piuttosto una festa pagana chiamata i Saturnali. Accadeva ogni anno, intorno all’inizio dell’inverno, o nel solstizio invernale. Questo era il tempo quando il sole aveva preso il suo percorso più basso nel cielo e i giorni cominciavano ad allungarsi, assicurando così un'altra stagione di raccolto.



Tuttavia, «Se molte delle trappole dei Saturnali, sembrano parallele con ciò che molti di noi fanno oggi, noi possiamo vedere da dove prendiamole tradizioni delle nostre festività. E in verità, è stato suggerito che anche se Cristo non nacque alla fine di Dicembre, i primi Cristiani—ancora una setta illegale di allora—spostarono il Natale al tempo dei Saturnali per attirare meno attenzione possibile su se stessi mentre celebravano le proprie festività».



I Saturnali, naturalmente, celebravano Saturno—Saturno era il dio dell’Agricoltura (della semina) perché il calore del sole era necessario per permettere la semina e la crescita delle culture. Era anche venerato in questa festa della morte dell’inverno in modo che potesse ritornare (Egli era il «sole» ricordate «sun») e ancora una volta riscaldare la terra in modo che la semina primaverile potesse avvenire. Il pianeta Saturno fu nominato successivamente dopo di lui, perché fra tutti i pianeti, con i suoi anelli e il colore rosso vivace, rappresentava meglio il dio del fuoco!



Praticamente ogni civiltà ha un dio del fuoco/sole. Gli Egiziani (e qualche volta i Romani) lo chiamavano Vulcano. I Greci lo chiamavano Crono, così come i Fenici—ma loro lo chiamavano anche Saturno. I Babilonesi lo chiamavano Tammuz (come Nimrod resuscitato nella persona di suo figlio), Molek o Baal, come lo chiamavano i Druidi. Tutti questi erano semplicemente i vari nomi di Nimrod. Nimrod era considerato il padre di tutti gli dei Babilonesi.


Sacrificio di bambini



Notate questa orribile pratica associata con l’adorazione del dio del fuoco (Nimrod, Saturno, Crono, Molek, e Baal) nella seguente citazione de Le due Babilonie, di Alexander Hislop, pagina 231:



«Ora, questo è in esatto accordo con il carattere del Grande Capo del sistema del culto al fuoco. Nimrod, come rappresentante del fuoco divoratore a cui si offrivano vittime umane, specialmente bambini, in sacrificio, era considerato come il grande divoratore di bambini…era, naturalmente, il vero padre di tutti gli dèi Babilonesi; e perciò, con questo carattere fu considerato dopo universalmente. Come padre degli dèi ricevette, come abbiamo visto, il nome di Crono; e tutti sanno che la storia classica di Crono era proprio questa, che, “divorava i suoi figli appena nascevano”. (Dizionario Classico Lempriere, “Saturno”)…questa leggenda ha un significato più amplio e profondo; ma applicata a Nimrod, o “Il Cornuto” si riferisce solo al fatto che, come rappresentante di Molek o Baal, le offerte più accettate nel suo altare erano i neonati. Abbiamo un’ampia e triste evidenza su questo argomento dai documenti dell’antichità. “I Fenici”, dice Eusebio, “ogni anno sacrificavano i loro amati e unigeniti figli a Crono o Saturno”».



Ma, perché era così importante il sacrificio umano per l’adorazione di questo dio terribile? Quale possibile beneficio potevano pensare gli esseri umani vedere massacrare i loro propri figli? Continuando: «…chi si avvicinava al fuoco, avrebbe ricevuto una luce dalla divinità» e «attraverso il fuoco divino tutte le macchie prodotte dalle generazioni passate potevano essere purificate». Perciò, «facevano passare attraverso il fuoco i loro figli e le loro figlie in onore di Molek» (Geremia. 32:35).



Per quanto incredibile come possa sembrare, gli esseri umani ingannati credevano realmente che era gradito al loro «dio» sacrificare i loro propri piccoli figli innocenti a lui. Credevano che il fuoco li purificava dal peccato originale. La dottrina pagana di passare il tempo in purgatorio per purificare l’anima da ogni peccato deriva da questa credenza!


Chi era Nimrod?



Ora dobbiamo vedere più vicino chi era questa figura biblica, di Nimrod. Lo abbiamo già visto come uno dei falsi dèi della storia originale, ma cos’altro possiamo conoscere?



Genesi 10:9 dice di Nimrod: «Egli fu un potente cacciatore davanti [al posto dell’] all'Eterno». In realtà egli cerco di sostituire Dio.



Il famoso storico Ebraico, Josephus, documenta nel Josephus Antiquites importanti evidenze del ruolo di Nimrod nel mondo antidiluviano. Notate: «Egli inoltre cambiò gradualmente il governo in tirannia…Egli [Nimrod] disse anche che si sarebbe vendicato di Dio, se aveva in mente di sommergere nuovamente il mondo; perciò che costruì una torre molto alta, in grado di non poter essere raggiunta dalle acque…Ora le moltitudini erano ben predisposte a seguire la determinazione di Nimrod, e stimare come codardia sottomettersi a Dio» (Bk. I, Ch. IV, sec. 2,3).



Sotto molti nomi, il primo e forse il più ribelle dell’umanità è stato adorato attraverso le false religioni. L’antico Israele continuò a sbagliare servendo ai molti falsi dèi che Nimrod rappresentava.



Ezechiele 8:13-14 descrive un’immagine delle donne di Israele «piangevano Tammuz». Questo Tammuz (il dio del fuoco) era considerato essere Nimrod e l’etimologia della parola stessa è affascinante. Tam significa «rendere perfetto» e muz «fuoco». Il significato è chiaro alla luce di ciò che abbiamo già appreso. Incidentalmente, nella Guerra Iraq-Kuwait nel Deserto Storm, Saddam Hussein diede perfino il nome a uno dei suoi missili «Tammuz». Certamente capiva che il suo significato include fuoco.


Bruciati per Molek



Vediamo come il popolo di Dio, Israele, adorava Baal/Molek una volta che si allontanarono dal vero Dio: «Hanno anche costruito gli alti luoghi di Baal, che sono nella valle dei figli di Hinnom, per far passare attraverso il fuoco i loro figli e le loro figlie in onore di Molek, ciò che non avevo comandato loro, e non mi era mai venuto in mente che dovessero commettere una tale abominazione…».(Geremia 32:35).



Notate che Dio stesso dice che queste abominazioni cosi orribili non entrarono mai e poi mai nella Sua mente: «hanno pure edificato gli alti luoghi a Baal per bruciare nel fuoco i loro figli in olocausto a Baal, cosa che non avevo comandato, di cui non avevo mai parlato e che non mi era mai venuta in mente. Perciò ecco, i giorni vengono, dice l'Eterno, in cui questo luogo non si chiamerà più Tofeth, né la Valle del figlio di Hinnom ma la Valle del massacro» (Geremia 19:5). Il versetto 6 lega la valle di Tofeth o Hinnom a questa pratica. Geremia 7:31 collega Tofeth e Hinnom con il sacrificio di bambini. Tofeth significa «tamburo». I tamburi si suonavano per coprire le grida delle vittime nelle fiamme.



Notate la citazione dal Paradiso Perduto, di John Milton, per quel che riguarda il terribile dio Molek: «PrimaMolek, orrendo re macchiato con il sangue dei sacrifici umani, e stillando lacrime paternali, anche, con il fragore dei tamburi e timpani che non fossero udite le grida dei figli, passati attraverso il fuoco per essere poi offerti al macabro idolo». Certamente, tutti diranno che loro non sacrificano i loro bambini a Molek oggi, ma continuate a leggere.



Nel Nuovo Testamento, il martire Stefano fu lapidato a morte, almeno in parte, perché accusò i suoi ascoltatori per l’adorazione a questo idolo malvagio (Atti 7:43).



Quando il giusto Re Giosia salì al trono, come re di Giuda, egli distrusse gli altari nella valle di Tofeth (o Hinnom – la stessa valle che Cristo paragonava alla «geenna» con il fuoco in Marco 9:43-49) poco dopo che arrivò al potere. Egli comprendeva il grande male delle pratica che vi si svolgevano.


I Druidi e i sacrifici umani



Molte persone hanno sentito parlare dei Druidi. Pochi conoscono chi e che cosa erano. Ci riferiremo a loro più avanti e li collegheremo ad altre pratiche Natalizie ben conosciute. Dobbiamo prima stabilire il loro ruolo storico nei sacrifici umani.



Giulio Cesare è la più conosciuta fonte di informazioni sui Druidi. Questo deriva dall’Enciclopedia Britannica. Questa citazione, sotto la voce «Druidi», spiega chiaramente chi erano: «I Druidi, la classe erudita fra gli antichi Celti, il cui nome significa Conoscere (o trovarel’albero di quercia. Sembra che frequentavano boschi di querce e agivano come sacerdoti, insegnanti e giudici. I primi resoconti conosciuti dei Druidi vengono dal terzo secolo [a.C.]…I Druidi si incaricavano dei sacrifici pubblici e privati, e molti giovani uomini andavano da loro per istruzione. Giudicavano tutte le dispute pubbliche e private e decretavano la pena…La dottrina principale dei Druidi era che l’anima era immortale…offrivano vittime umane per quelli che erano gravemente malati o in pericolo di morte in battaglia. Oggetti di vimini enormivenivano riempiti con uomini vivi e poi bruciati; anche se i Druidi sceglievano i criminali come preferenza,sacrificavano vittime innocenti se necessario».



L’Antico Testamento è pieno di condanna di Dio a Israele per la pratica di usanze delle nazioni che la circondava—e noi stiamo raccogliendo fatti importanti che rivelano un quadro sconvolgente.


Il ruolo del cannibalismo



Un’altra verità circa le origini del Natale originata dalla parola moderna cannibale. Questa pratica ha le sue radici in una funzione primaria di tutti i sacerdoti di Baal. Tenete a mente che la parola Ebraica per sacerdote è Cohen (o Kohen).



Considerate la seguente citazione da Le Due Babilonie, di Alexander Hislop, pagina 232: «Nella legge Mosaica era un principio, proveniente senza dubbio dalla fede patriarcale, che il sacerdote doveva partecipare a qualsiasi offerta come sacrificio espiatoria (Numeri 18:9,10). Dunque, i sacerdoti di Nimrod o Baal erano necessariamente obbligati a mangiare dei sacrifici umani; e cosi facendo si è giunti al fatto che «Cohen-Baal», il «Sacerdote di Baal», è il termine usato nella nostra lingua per indicare il divoratore di carne umana».



La realtà di questo non può essere persa da nessuno! È anche vero che la maggior parte delle civiltà hanno una tradizione che ha coinvolto il cannibalismo. Notate questa dichiarazione dal New York Times: «Qual è il significato del cannibalismo?» Di Erik Eckholm: «Il cannibalismo ha affascinato e ripugnato praticamente a ogni società conosciuta, compresi quelli che dicono di averlo praticato».



Questo stesso articolo continuava a dimostrare che la maggior parte delle civiltà collegavano anche un significato divino alle sue pratiche.


Che cosa circa il mito di Babbo Natale?



Avete considerato che voi potreste anche bruciare, e perfino sacrificare, i vostri figli oggi (anche se in un modo diverso) nella pratica del Natale, anche se state cercando sinceramente di «focalizzarvi su Cristo»?



I genitori pensano che devono tramandare tutto il mito di Natale ai loro figli! Le tradizioni di Natale sono focalizzate primariamente sui figli, e sono certamente al centro della maggior parte di quello che succede. Lo so perché ho osservato diciassette Natali. Mia sorella maggiore, mio fratello minore e io stesso ricevevamo molto e davamo molto poco in quel giorno – e tutto iniziava con la bugia di Babbo Natale.



Qualche anno fa, un prete di New Jersey disse alla sua classe della scuola domenicale che Babbo Natale era un mito. Lo sdegno dei genitori e dei suoi superiori fu immediata. Lui «uccise Babbo Natale»! Aveva «distrutto la tradizione famigliare»! Aveva «usurpato l’autorità familiare», continuava l’articolo. Fu ufficialmente censurato dai suoi superiori per essere stato «troppo zelante e insensibile».



Il suo crimine? Disse la verità!



Secondo l’Enciclopedia della Storia Universale di Langer (l’articolo «Santa»), «Santa» era un nome comune per Nimrod nell’Asia Minore. Questo era anche lo stesso dio del fuoco che scendeva dal camino degli antichi pagani e lo stesso dio del fuoco al quale i bambini erano bruciati e mangiati in sacrifico umano, tra coloro che erano una volta il popolo di Dio.



Oggi, in lingua inglese Santa Claus (Babbo Natale) deriva da «San Nicola». Washington Irving, nel 1809, è responsabile di aver rifatto l’originale vecchio, rigido vescovo con lo stesso nome nel nuovo «allegro San Nicola» nel suo Knickerbocker History of New York.(La maggior parte del resto delle tradizioni Americane del Natale sono ancora più recenti di questa.) «Il Vecchio Nicola» è stato ampliamente riconosciuto come un termine per il diavolo.



Nell’Apocalisse 2:6 e 15, leggiamo riguardo di una «dottrina dei Nicolaiti», la quale Cristo dice due volte alla Sua chiesa «[Egli] odia». Cerchiamo di analizzare la parola Nicolaiti. Significa «seguaci di Nicola».Nikos significa «conquistatore, distruttore». Laos significa, «popolo». I Nicolaiti, dunque, sono persone che seguono il conquistatore o il distruttore – Nimrod. Se voi avete creduto che seguire il Natale sia una tradizione Cristiana innocente, rendetevi conto di questa verità!


È scritturale scambiarsi i regali?



I Commercianti regolarmente riportano che più del 60% delle loro vendite al dettaglio avviene durante la stagione degli acquisti Natalizi. Questo rappresenta una tremenda quantità di regali acquistati. Oggi la maggior parte credono che dare i regali derivi dall’esempio Biblico dei «tre re Magi» (la Bibbia non da nessun numero) che donarono regali a Cristo. È questo vero? Da dove lo scambio di regali proviene, e che cosa dice la Parola di Dio a riguardo?



La Biblioteca Sacra afferma: «Lo scambio di regali tra amici è una caratteristica similare del Natale e dei Saturnali, e deve essere stata adottata dai Cristiani provenienti dai pagani, come chiaramente lo mostra l’ammonizione di Tertulliano» (Vol. 12, pp. 153-155).



Come ogni altro aspetto del Natale, la scioccante verità è che anche questa presupposta usanza non viene dalla Bibbia. È un’ironia che le persone amano credere che stanno seguendo l’usanza dei Magi che danno a Cristo, quando in realtà se li stanno dando esclusivamente tra di loro! Che ipocrisia! Cristo è completamente dimenticato.



La Bibbia insegna realmente che i Cristiani non devono osservare i compleanni. Numerose scritture evidenziano chiaramente questo principio. (Leggi il nostro articolo «Sono i compleanni una celebrazione Cristiana?») Tuttavia, se andate a una festa di compleanno che è stata preparata per voi, e tutti si scambiano i regali tra di loro mentre voi siete esclusi? Questa idea sarebbe ridicola! Se questo succederebbe, direste che queste persone sono egoiste e che vi stanno dimenticando. In effetti, la maggior parte delle persone danno agli altri a Natale semplicemente perché si aspettano di ricevere dei regali essi stessi!



Torniamo brevemente ai «Magi» che diedero dei doni a Cristo. La scrittura che descrive questo è in Matteo 2:1-11: «Ora, dopo che Gesù era nato in Betlemme di Giudea al tempo del re Erode, ecco dei magi dall'oriente arrivarono a Gerusalemme, dicendo: Dov'è il re dei Giudei che è nato?..E, entrati nella casa, trovarono il bambino con Maria sua madre e, prostratisi, lo adorarono. Poi aperti i loro tesori, gli offrironodoni: oro, incenso e mirra».



Comunemente si suppone che questi erano doni di nascita del «bambino Gesù». Ma è questo ciò che la Bibbia dice in realtà? Assolutamente no! Prima di tutto, e importante notare che diedero i doni a Gesù. Non si fermarono alla Sua presenza e scambiarono doni tra di essi stessi o darli ad altri. I doni furono «presentati a Lui». Inoltre, arrivarono ben dopo la Sua «nascita». Questa è un’altra ragione che questi non potevano essere «doni di nascita» o di compleanno.



Da lungo tempo, un’antica usanza dell’Oriente era quello di presentare doni arrivando davanti a un re. Questi uomini capivano che erano alla presenza del «Re dei Giudei». La Bibbia riporta molti esempi di persone che mandavano doni ai re o presentandoli al momento dell’arrivo in loro presenza. Questa usanza è comune oggi, quando ambasciatori o altri entrano in presenza di un leader mondiale.



In fine, notate quello che dice il Commentario Adam Clarke, volume 5, pagina 46, su che cosa successe realmente in questa occasione: «versetto 11. Essi presentarono a Lui regali. Le persone dell’Oriente mai si avvicinavano alla presenza dei re o dei grandi personaggi senza un dono nelle loro mani. Questa usanza si nota spesso nell’Antico Testamento, e tuttora permane nei paesi dell’Oriente, e in alcune Isole del Mare Cinese Orientale recentemente scoperte». Per usanza i regali, si presentavano ai re.



Cosa potrebbe essere più chiaro?


L’origine dell’ albero di Natale



Nessun opuscolo di Natale è completo senza qualche spiegazione riguardo all’«albero di Natale». Abbiamo sfiorato l’argomento senza focalizzarci direttamente su di esso. Il moderno albero di Natale ebbe origine in Germania. Ma i Germani lo presero dai Romani, che lo presero dai Babilonesi e dagli Egiziani.



La seguente citazione dimostra a che cosa credevano i Babilonesi circa l’origine dell’albero di Natale: «Una vecchia favola babilonica raccontò di un albero sempreverde che germogliò da un ceppo morto. Il vecchio ceppo simboleggiava il Nimrod morto, il nuovo albero sempreverde simboleggiava che Nimrod era tornato in vita in Tammuz! Tra i Druidi la quercia era sacra, tra gli Egiziani era la palma, e a Roma era l’abete, il quale era decorato con bacche rosse durante i Saturnali»! (Walsh, Curiosità dei Costumi Popolari, p. 242).



Il libro Risposte alle Domande, di Frederick J. Haskin, afferma: «L’albero di Natale è dell’Egitto, e la sua origine risale a un periodo molto precedente all’era Cristiana». Sapevate questo—che l’albero di Nataleprecedeva da molto tempo prima il Cristianesimo?



La maggior parte degli aspetti del Natale non sono riferiti nella Bibbia. Naturalmente, la ragione è che non vengono da Dio—non fanno parte del modo in cui Egli vuole che le persone lo adorino. L’albero di Natale, tuttavia, è direttamente menzionato nella Bibbia! Leggete in Geremia 10:2-5, «Così dice l’Eterno: Non imparate a seguire la via delle nazioni...Poiché i COSTUMI dei popoli sono VANITÀ: infatti uno taglia un albero dal bosco, il lavoro delle mani di un operaio con l’ascia. Lo adornano d’argento e d’oro, lo fissano con chiodi e martelli perché non si muova. Stanno diritti come una palma e non possono parlare; bisogna portarli, perché non possono camminare. Non abbiate paura di loro, perché non possono fare alcun male, né è in loro potere fare il bene».



Questa descrizione del moderno albero di Natale è chiara. Dio direttamente si riferisce a esso come «la via delle nazioni». In modo altrettanto diretto, Egli ordina al Suo popolo di «Non imparate a seguire la via delle nazioni», chiamando questi costumi «VANITÀ». Il versetto 23 aggiunge una dichiarazione notevole e potente: «O Eterno, io so che la via dell’uomo non è in suo potere e non è in potere dell’uomo che cammina il dirigere i suoi [propri] passi». Dio deve insegnare alle persone come vivere. L’uomo semplicemente non può capire le vie di Dio da se stesso.



Non c’è spazio in Geremia 10 a credere, come qualcuno ha cercato di suggerire, che, poiché questi alberi non hanno potere di per sé, in realtà non è proibito di avere un albero di Natale. Dio condanna di alzare alberi pagani (del Natale) con questo chiaro comando Biblico!


L’origine delle ghirlande di agrifoglio, dei ceppi di Natale e del vischio



L’Enciclopedia Americana dichiara: «l’agrifoglio, il vischio, il ceppo di Natale...sono reliquie dell’epoca precristiana». In altre parole, paganesimo! Il ceppo di Natale era usato comunemente in un rito Teutonico dell’adorazione della natura.



Frederick Haskin afferma di più: «le autorità credono che l’uso delle ghirlande di Natale è riconducibile all’usanza pagana di decorare gli edifici e i luoghi di adorazione durante la festa che avveniva allo stesso tempo del nostro Natale».



L’Enciclopedia Britannica, sotto la voce «Celastrales», espone l’origine della ghirlanda di agrifoglio: «I pagani europei portavano rametti d’agrifoglio nelle loro case, offrendole alle fate dei boschi, come rifuggi dalle intemperie del rigido inverno. Durante i Saturnali, la festa Romana invernale, rami di agrifoglio erano scambiati come un simbolo d’amicizia. I primi Cristiani Romani apparentemente usavano l’agrifoglio come una decorazione nella stagione del Natale».



Ci sono dozzine di diversi tipi di agrifoglio. Praticamente tutti vengono con varietà femminile e maschile—come «Il Principe Azzurro e La Principessa Azzurra» o «Il Ragazzo Azzurro e La Ragazza Azzurra» o «Il Ragazzo Cinese e La Ragazza Cinese». Le piante di agrifoglio femminili non possono avere le bacche, a meno che una pianta maschile vicina la impollina. È facile vedere perché le ghirlande di agrifoglio trovarono la loro via nei rituali pagani come un simbolo d’amicizia e FERTILITÀ!



Il Natale è incompleto a molti se non includono il «baciarsi sotto il vischio». Questo costume pagano era naturale in una notte di baldoria che coinvolgeva la gran parte, fatto nell’inebriante spirito orgiastico. Così come oggi, il «bacio» di solito avveniva al principio della celebrazione dei Saturnali/Natale. Non potrò mai dimenticare di aver sempre baciato le madri dei miei amici quando entravo in ciascuna delle loro case a ogni Natale. Era la prima cosa che facevo. Lo odiavo ― ma era qualcosa che «dovevo fare». Ritenevano che il vischio avesse poteri speciali di guarigione su coloro che si «divertivano» sotto di esso.



L’Enciclopedia Britannica, sotto la voce «Santalales», afferma: «si crede che il vischio europeo abbia avuto un significato rituale speciale nelle cerimonie druidi e vive nel folklore di oggi, con il suo status speciale come il vischio Natalizio venuto dai tempi anglosassoni». Il vischio è un parassita che vive sulle querce. (Ricordate che i Druidi adoravano nei querceti). Gli antichi Celti (associati con i Druidi) usavano dare il vischio, come un rimedio di erbe, agli animali sterili per renderli fertili. E ancora è conosciuto come «il guaritore di tutto» in Celtico.



Come il vischio, le bacche di agrifoglio erano considerate sacre al dio del sole. L’originale «ceppo del sole» [dall’inglese «sun log»] venne chiamato «ceppo del Natale» [dall’inglese «yule»]. Come notate, in inglese al Natale è anche chiamato «Yule». Questo semplicemente significa «ruota», il quale è stato per molto tempo una rappresentazione del sole. Oggi non c’è da meravigliarsi se la gente parla normalmente della « sacra stagione natalizia».


L’adorazione del vero Dio mescolata con false pratiche



Il termine moderno per la fusione dei falsi costumi pagani con l’adorazione del vero Dio è sincretismo, chiunque faceva questo nell’antico Israele era messo a morte (Levitico 18:21, 29). Era così grave!



Un approfondimento affascinante di come il popolo di Israele pensava e credeva, nelle loro menti, che adoravano Dio come un’interna nazione, viene da 2 Re 17:33: «Così essi temevano l’Eterno e servivano i loro dèi, secondo le usanze delle quali erano stati deportati».



Avete afferrato questo? Sì, loro temevano il vero Dio mentre servivano altri dèi. Nessuna meraviglia che il versetto successivo (34) dice che loro «NON temono l’Eterno» secondo il modo che Dio comandò. Questo è come vede Dio ciò che fanno le persone oggi—non importa quello che queste persone, che copiano antiche pratiche pagane, pensano delle loro proprie azioni!



Il versetto 30 dice che tutto questo venne appreso dal contatto con «quei di Babilonia» (fra gli altri), il cui dio principale, come ricorderemo, era Nimrod (Baal o Molek)—ora sappiamo che erano gli stessi.



Altre news
24/4/2024 8:10:00 - Colomba pasquale
21/4/2024 10:50:00 - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo -
21/4/2024 10:40:00 - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica
21/4/2024 10:30:00 - Neurologia: La sensibilità
21/4/2024 10:20:00 - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
21/4/2024 10:10:00 - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura
21/4/2024 10:00:00 - Aifa, infezioni Hpv fenomeno in crescita - Il virus si trasmettono per via sessuale
21/4/2024 9:50:00 - Diabete e dieta: i trucchi per abbassare l'indice glicemico
21/4/2024 9:40:00 - Disturbi di Personalità - Comportamento bizzarro - Un'alta emotività - Una forte ansietà
21/4/2024 9:20:00 - Fagioli - Qualità nutrizionali
21/4/2024 9:10:00 - Curare l'acne con Isotretinoina: tutte le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali
21/4/2024 9:00:00 - CERVELLO: ANCHE LA PANCIA RAGIONA - Grazie a un secondo 'cervello' che ricopre le pareti dell'intestino
21/4/2024 8:50:00 - Dire, fare, baciare: l'amore sotto i 18 - La prima volta, la contraccezione, il piacere, le paure
21/4/2024 8:40:00 - Mele: Sono una buona fonte di fibre, solubili e insolubili
21/4/2024 8:40:00 - Per 10 mila over 65 abuso di coca, marijuana e anfetamine
21/4/2024 8:40:00 - I fagioli e le loro proprietà
21/4/2024 8:30:00 - I cibi che conservano meglio l'udito - I dati sono stati raccolti su poco meno di 3.600 uomini con una perdita più o meno accentuata dell'udito
21/4/2024 8:30:00 - COME RENDERE FELICE UNA DONNA? COSA STO SBAGLIANDO?
21/4/2024 8:30:00 - LA BORSA NERA DURANTE LA GUERRA, MOLTE DONNE SI VENDEVANO
21/4/2024 8:30:00 - LE BANCHE DALL’INFERNO STANNO DISTRUGENDO LA CIVILTÀ OCCIDENTALE
21/4/2024 8:20:00 - Funziona cuore artificiale che non batte - App calcola miglior momento pausa caffe' - In sviluppo vaccino per melanoma
21/4/2024 8:20:00 - Dieta: Il temperamento può essere modificato dall’esperienza, è importante essere ottimisti!
21/4/2024 8:10:00 - Un sentimento chiamato amore
21/4/2024 8:10:00 - L’Aulin è tossico, ma l’Italia continua a venderlo
21/4/2024 8:00:00 - La Pasqua - Significato, simboli e tradizione



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif56Il cancro alle ossa è un tumore raro che si forma nelle ossa. Il tumore osseo può iniziare in qualsiasi osso del corpo, ma più comunemente colpisce le ossa lunghe, che compongono le braccia e le gambe. Esistono diversi tipi di cancro alle ossa. Alcuni di questi tipi, si verificano soprattutto nei bambini, mentre altri, riguardano per lo più gli adulti. Il termine “tumore osseo” non indica i tumori che iniziano in altre parti del corpo e si diffondono (metastasi) alle ossa. 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Toto Cutugno - L'italiano (Sa...
(Fri, 05-Dec-2014)
Toto Cutugno - L'italiano (Sa...
C'era una volta in America (T...
(Sun, 09-Oct-2011)
C'era una volta in America (T...
Totò il principe di Casador
(Tue, 18-Feb-2014)
Totò il principe di Casador
Gol di Totti Sampdoria Roma 2...
(Fri, 31-Oct-2008)
Gol di Totti Sampdoria Roma 2...
Giovanni Paolo II bellissimi ...
(Wed, 18-Feb-2009)
Giovanni Paolo II bellissimi ...
LATIN HITS 2015
(Wed, 11-Feb-2015)
LATIN HITS 2015
Beppe Grillo contro Mario Mon...
(Sat, 07-Jan-2012)
Beppe Grillo contro Mario Mon...
I bimbi ballano Bebe Lilly su...
(Sat, 11-Jul-2009)
I bimbi ballano Bebe Lilly su...
Battesimi Chiesa Evangelica d...
(Fri, 07-Nov-2008)
Battesimi Chiesa Evangelica d...
JUKEBOX # Rockin' Rollin' Roc...
(Fri, 04-Aug-2017)
JUKEBOX # Rockin' Rollin' Roc...